Progetto

Progetto C3T-Awareness

Gli worm

logo2

COS’È UNO WORM

Uno worm è un tipo di programma malevolo la cui caratteristica è quello di infiltrarsi in maniera latente sulle macchine per poi propagarsi, infettando altri PC sfruttando le capacità di comunicazione della macchina stessa (rete, Internet, contatti e-mail).
Si tratta a tutti gli effetti di un malware con capacità autoreplicante ed è comune che vengano notati solo quando la loro replica incontrollata impatta sulle risorse di sistema, rallentando o arrestando la macchina stessa.

COME SI DIFFONDONO

La caratteristica peculiare dello worm è di diffondersi senza il bisogno dell’interazione dell’utente, quindi dell’azione umana; gli basta diventare attivo una singola volta sul sistema infetto per avviarne il processo di clonazione e diffusione.
Prima dell’uso quotidiano e in larga scala di Internet e delle reti, gli worm venivano trasmessi esclusivamente mediante supporti di archiviazione esterna, come i floppy disk che, se montati su un sistema, infettavano altri dispositivi di archiviazione collegati al sistema “di partenza”.

COME FUNZIONANO

I “vermi” informatici spesso si basano sulle azioni e sulle vulnerabilità dei protocolli di rete per propagarsi.
Una volta avuto accesso ad una macchina, il codice malevolo è in grado di continuare a propagarsi all’interno di un’organizzazione, ivi compresi i dispositivi di archiviazione esterna (HDD, USB, SSD) che, se connessi ad altre macchine facenti parte di altre reti, diventano facili veicoli verso altri computer.
Un’altra caratteristica degli worm è quella di avere la potenziale possibilità, per alcuni di essi, di propagarsi via mail creando ed inviando automaticamente mail auto-infette a tutta la lista contatti di un utente.
Mentre i virus sono programmi malevoli, con capacità autoreplicante, che infettano file e richiedono un’azione umana (esecuzione) per essere diffusi, gli worm, invece, lavorano in modo latente sui dispositivi, ed hanno l’obiettivo di rimanere nel sistema il più a lungo possibile per diffondersi con altre macchine.
L’obiettivo di questo tipo di malware è solitamente quello di saturare computer e reti, impedendo che vengano utilizzati.

logo1

TIPI DI WORM

  • Worm su internet: gli worm non colpiscono solo le reti informatiche, ma anche siti web popolari con misure di sicurezzainsufficienti. Quando riescono a infettare il sito web, gli worm possono replicarsi su qualsiasi computer utilizzato per accedere al sito web in questione; da lì, si diffondono ad altri computer connessi attraverso le connessioni Internet e della rete locale.
  • Worm nelle e-mail e nella messaggistica istantanea: questi worm vengono generalmente diffusi tramite allegati compromessi. Di solito hanno doppie estensioni (ad esempio, .mp4.exe o .avi.exe) in modo che il destinatario possa pensare che siano semplici file multimediali e non programmi informatici dannosi.Un messaggio istantaneo (WhatsApp, Telegram, etc.) o di posta elettronica non deve per forza contenere un allegato scaricabile per poter diffondere un worm; il corpo del messaggio potrebbe contenere un link abbreviato, in modo che il destinatario non possa sapere di cosa si tratta senza cliccare su di esso: quando clicca sul link, verrà indirizzato a un sito web infetto che inizierà automaticamente a scaricare software dannoso sul suo computer.
  • Worm nella condivisione di file: sebbene siano illegali, i trasferimenti di file eseguititramite condivisione di file sono ancora utilizzati da milioni di persone in tutto il mondo, che, così facendo, espongono inconsapevolmente i loro computer alla minaccia di worm.Anche questi worm sono camuffati da file multimediali con doppia estensione. Quando la vittima apre il file scaricato per vederlo o ascoltarlo, scaricherà il worm sul proprio computer. Anche se gli utenti credono di averscaricato un file multimediale riproducibile, un file dannoso eseguibile potrebbe essere nascosto nella cartella e potrebbe venire installato in maniera discreta quando viene aperto per la prima volta il file multimediale.

COME PREVENIRE UN’INFEZIONE

  • Tenere aggiornati i sistemi operativi e software, così da arginare eventuali falle.
  • Utilizzare software antivirus che abbiamo un database aggiornato delle definizioni.
  • Utilizzare un firewall.
  • Prestare massima attenzioni a file e allegati e-mail.
  • Crittografare i dati sensibili presenti all’interno delle macchine.
  • Effettuare periodicamente copie di sicurezza dei file utili.

SINTOMI DI UN’INFEZIONE

Come per l’influenza umana, per riconoscere il worm è necessario conoscerne i sintomi, in quanto difficilmente viene rilevato.
I sintomi includono:

  • prestazioni carenti del computer;
  • blocco o arresto del sistema operativo in modo anomalo/imprevisto;
  • blocco o arresto delle applicazioni in modo anomalo/imprevisto;
  • scomparsa di icone e/o file;
  • improvvisa comparsa di icone e/o file;
  • strani messaggi di posta inviati dal tuo account.

COME RIMUOVERE UN WORM

La rimozione di un worm può essere difficile e comunque può avvenire solo mediante l’utilizzo di un valido antivirus. In casi estremi, potrebbe essere necessario formattare il sistema e reinstallare sistema operativo e software.
Prima di rimuovere il worm, è necessario che la macchina sia disconnessa da Internet, dalla rete e da eventuali dispositivi di archiviazione esterna, che andranno anch’essi verificati alla ricerca di infezioni.

-- scarica la brochure --